martedì 12 dicembre 2017

Il martedì, e guai a chi me lo tocca

Ci siamo conosciute che avevamo i bimbi in pancia, da allora ci hanno diviso solo due anni passati, da lei, a Varese.  Sempre in linea, quando eravamo vicine e lontane, sempre in contatto e, soprattutto,  in continua progettazione.
L'esilio è finito questa estate, il destino ha voluto che non fosse possibile mandare i nostri bimbi in classe insieme ma non importa, noi una soluzione la troviamo sempre, pur di stare inseme.
Per questo abbiamo indiviudato nel martedì il nostro appuntamento fisso: i nostri bimbi, provenienti da  scuole diverse, il martedì escono alle 14.30 e noi ci vediamo, obbligatoriamente, al giardino dell'Orticolutra. I bimbi a giocare da soli, in un parco che a quell'ora è tutto per loro, noi a sedere su di una panchina a chiacchierare fitto fitto di tutte le nostre cose.
Il martedì è diventato, con quel giorno fisso, giorno di boccata d'aria per l'anima. Ci sono cose che neanche i mariti possono capire, ci sono cose, per noi fondamentali, che agli occhi degli altri sembrano piccolezze. Ci sono cose che per noi, condividerle, diventa vitale. Per questo martedì scorso, quando sono andata a prendere i bimbi a scuola e ho trovato Marge in una stanzina da sola, seduta triste su di una sedia perchè si era fatta la pipì addosso, non ho demorso, ho messo la bimba  in auto seduta sopra una busta di plastica e ho iniziato a pensare. Impossibile rinunciare all'appuntamento del martedì, difficile anche passare prima da casa per cambiare Marge e poi andare al giardino, sarebbe stato troppo tardi quindi,..... lungo la strada, ho parcheggiato la macchina in doppia fila, ho sceso di corsa i bimbi e siamo entrati in un negozio e abbiamo comprato calzini, mutande e pantaloni puliti, ho fatto cambiare il mio fiorellino nel camerino e, con solo qualche minuto di ritardo, mi sono presentata all'appuntamento del martedì. Per questo oggi, martedì, che piove fisso dalla mattina e ci vede costrette a rinunciare al nostro appuntamento, questa pioggia mi rattrista come non mai, per questo quando guardo le previsioni del tempo mi accerto sempre delle condizioni meteo del martedì, per questo il martedì adesso è un giorno imprenscindibile. Grazie Vale, come sempre!

Nessun commento:

Posta un commento