venerdì 7 settembre 2018

Amora Margherita

Ti guardo crescere, con quei denti nuovi da grande e quelle gambe che diventano sempre più lunghe e forti, quei piedi che puntano in avanti e si rifiutano di entrare nelle scarpe.
Corri saltellando come sempre, ma mi fai ridere quando usi le mani come una donna per spostarti i capelli e dirmi che fa un caldo..... Sei sempre ubbidiente e sempre rispondi sì mamma certo mamma, anche se ogni tanto ti ribelli e io te lo lascio fare, assecondando questa tua nuova voglia di essere indipendente. Con la prima elementare ti sei esaltata a frequentare bambine più grandi di te, che ti hanno fatto crescere e staccare da tuo fratello, anche se lui continua ad essere il tuo riferimento e la tua voce. Continui ad essere timida e paurosa, si vede che hai voglia di avere amiche ma che non sai come fare per farti coraggio e affrontare una nuova amicizia. Quando ti stimolo, a volte anche con molta insistenza e anche in malo modo, mi rispondi che non ce la fai proprio e allora ti aiuto e cerco di insegnarti come fare facendotelo vedere.Riusciamo poco a stare insieme da sole, noi due, con tuo fratello che è sempre il protagonista che ti ruba la scena e ti parla sopra, e questo è un mio grande cruccio, vederti crescere da sola e arrangiarti. Per fortuna adesso abbiamo questo progetto insieme, quello di andare in bici solo noi due, visto che ancora Emino si rifiuta di imparare, e questo, anche se non so se proprio si realizzerà, è un progetto che ci fa fantasticare.
La cosa che mi ha lasciato stupita più di tutti è il fatto che sei legata a me in maniera incredibile, molto più di quanto immaginassi, visto che vivi e cresci apparentemente in autonomia. Da un po' di tempo piangi se vai a dormire dalla nonna o dalla zia e piangi anche ai centri estivi, dove mi racconti, disperata, che non ce la fai a stare tanto tempo senza di me.
Sappi amore mio grande che di questa cosa ne sono onorata, che questa cosa ti fa onore e ti prometto che di questa tua richiesta terrò conto, cercando di tenerti al sicuro con me più che posso, finchè non ti sentirai libera e forte per andare e stare da sola.
Sei la cosa più bella della mia vita, mia cara amora Margherita

Nessun commento:

Posta un commento