lunedì 31 dicembre 2018

7 anni

7 anni arrivati.
C'è chi a 7 anni (e anche a 7 e mezzo) va in prima elementare, invece voi, a 7 anni, avete già affrontato la seconda elementare e pure le divisioni a due cifre che si fanno in terza.
Io dico sempre che siete di rincorsa, con quel compleanno fatto il 30 dicembre che si può pensare che vi penalizzi invece, guardando il bicchiere mezzo pieno, vi ha dato un'opportunità: l'opportunità di essere sempre di rincorsa. E alla fine ce la fate sempre.
Vi ho voluto con il cuore e con l'anima, da 7 anni a questa parte la notte fra il 29 e 30 dicembre non dormo mai, come a rivivere quella notte che ha preceduto la vostra nascita, notte di incertezze, di misto di felicità per vedervi, finalmente, e di preoccupazione, con quel cesareo programmato di rincorsa, appunto.
Ce l'avete fatta fin dal primo giorno, e insieme abbiamo affrontato il mondo. Con voi è stato tutto facile.
Ieri abbiamo festeggiato i 7 anni, con abbracci stretti nel lettone di prima mattina, con quei vostri passi veloci nel voler essere i miei aiutanti per un giorno, con quei regali da scartare, con quel bravi che siete sempre a seguire il mio ritmo veloce: andiamo, facciamo, su bisogna andare.
C'è stata la festa di compleanno, questa volta in uno studio d'arte, a fare in 3D i vostri amati Capitan Mutanda e Mery Poppins. Quel che ricordo è la felicità di una bugia, quando gli amici che fanno calcio in una squadra super organizzata mi hanno chiesto conferma che Ema facesse calcio e se avesse le scarpe con i tacchetti. Io risposto sì mentendo, e Ema mi ha guardato felice, orgoglioso che la sua mamma avesse mentito per lui, perchè calcio sì che lo fa ma non ha le scarpe con i tacchetti.
Poi Marghe, regina al tavolo in mezzo alle amiche che se la contendvano, gentile e disponibile a mettersi vicino a chi glielo chiedeva, felice che l'aiutassi a fare di nuovo il fiocchetto di Mary Poppins, dolce come sempre, grande come mai.
Siete il traguardo della mia vita, siete la linfa che scorre nel mio corpo, che mi permette di fare mille cose per voi, per me, per noi insieme.
Grandi e felici 7 anni, amori miei. Vi auguro di rincorrere la vita con passione, educazione, stupore, come siete voi, miei due angioletti.

Nessun commento:

Posta un commento