lunedì 2 gennaio 2017

Compleanno numero 5

Abbiamo festeggiato i 5 anni al sole d'inverno, in un giardino freddo ma accogliente,  il 30 dicembre di mattina quando ancora tutti gli altri bimbi erano in casa. Ma la fortuna arride agli audaci, io sapevo che per il compleanno dei miei bambini ci sarebbe stato il sole, che l'avremmo festeggiato all'aperto come piace a me, che sarebbe andato tutto bene, come è stato. I bambini invitati erano solo gli amici stretti, 12 in tutto, il clown che ci ha animato la festa era uno sconosciuto consigliatissimo dagli altri clown che conosco bene e in effetti ci ha fatto morir dal ridere. Emanuele mentre si prestava a fare gli spettacoli con lui si schiantava dal ridere e Marghe che non ha voluto partecipare, se non alla fine in compagnia delle sue amiche,  si schiantava dal ridere a vedere il fratello. Tanto che quei video che ho fatto, che riprendeono i pezzi di spettacolo con Emanuele protagonista, li uso nei momenti di tristezza per strapparmi un  sorriso e li ho mandati agli amici più cari,come biglietto di auguri per un nuovo anno felice.
Di questo quinto compleanno ricordo il sole e le risate, ma ricodo anche la mattina presto, quando Ema è venuto nel lettone e io gli ho detto buon compleanno, stringendomelo forte a me e ho sentito quel suo corpicino magro che fremema dalla felicità, emozionato come fa lui che spalanca la bocca senza emettere suono e sprigiona gioia dagli occhi. Come ricordo Marghe che mi ha detto che quello era stato il giorno più bello della sua vita, lei che aveva criticato l'assoldamento di un clown per il suo compleanno, mentre invece adesso insisite che Giulivo venga tutti gli anni. Come ricorderò la felicità nei loro occhi quando hanno visto quelle torte che tanto volevano entrambi, ognuno con i prorpi personaggi preferiti e, anche, la gioia di vedere Ema che, appena finito di spengere le candeline, distribuisce spontaneamente i pupazzi dei Paw Patrol che aveva sulla torta, con generosità ad ogni amico, chiamandolo uno per uno mentre per contro (ad onor del vero va detto), Marghe ha insisitito a voler scegliere la fetta di torta con la sua Wings preferita, Stella, forte del fatto che la festeggiata fosse lei, lasciando poi che le altre bimbe scegliessero le preferite ma dopo di lei.
Io il giorno del compleanno dei gemelli mi emoziono ogni volta e ogni volta ripercorro quel giorno della loro nascita, quando sono venuti al mondo e forse, quella più spaesata e impreparata ero io. Poi, come sempre fanno, loro, i piccoli, mi hanno guidato e mi hanno aiutato a farli crescere, insegnando loro a me come fare. Grazie per questo  bel compleanno a voi, amori miei.

Nessun commento:

Posta un commento