giovedì 11 febbraio 2016

Prove di vera amicizia



Stravedono l’una per l’altra. Racconti narrano che l’altra adora pettinare i capelli di Margherita, anche se la scena non so immaginarmela, visto che Margherita, con i suoi riccioli, è impettinabile.
Lei, la nuova amica, le porta da casa regali che mi mettono in imbarazzo, tanto che ne ho parlato con la sua mamma. Yael è più grande di un anno e anche di testa, è molto protettiva con Marghe e ne è molto appassionata. Marghe si sente accolta e sospinta ad osare dove forse lei, piccola, non oserebbe, sentendosi così grande, forte e sicura. Quando l’amica è venuta a casa nostra ho osservato due bambine che giocavano da vere amiche, condividendo il vestito di Elsa, i giochi, i calzini, e gli spazi, e anche quando ognuna di loro giocava ad un gioco diverso, si percepiva una calda e calma amicizia.
Ho visto che a Marghe era finito il dentifricio a scuola. Le ho chiesto perché non me lo avesse detto subito, che glielo avrei ricomprato, e lì ho scoperto che la mia bimba non ha detto niente perché così usa quello di Yaia, che ha il dentifricio che frizza. Come si fa da adolescenti quando si scambiano i vestiti e i trucchi.

Nessun commento:

Posta un commento