martedì 3 maggio 2016

Voi avanti



Passate anche le vacanze di Pesach e, sinceramente, dopo il solito brontolare perché erano troppe, perché non sapevo che inventare, perché pioveva…. Adesso mi manca la libertà di quei giorni passati insieme a quei miei due bambini grandi.
Abbiamo rivisitato giardini che frequentavamo assiduamente da piccoli, ma adesso quasi dimenticati e mi ha fatto ridere vedere come ora ci muoviamo tutti in maniera diversa: loro spavaldi da soli, io tranquillamente lontana su di una panchina. Abbiamo visitato una biblioteca, ci siamo dilungati alla Mostra dei Fiori in quella nostra Orticoltura che ci ha visto crescere e siamo andati a trovare “amiche di campagna” cogliendo susine acerbe dall’albero, facendo il fuoco dei rovi nei campi e dando da mangiare agli animali. Abbiamo scoperto il gusto squisito di uova fatte da galline e di nuovo le guance di tutti si sono infuocate di sole, aria e sana stanchezza. Poi siamo andati a visitare di nuovo Palazzo Vecchio e a studiare le statue di Piazza Signoria, anche se la cosa che ha veramente colpito i gemelli durante quella mattina è stato vedere un’auto con la multa, cosa che ha veramente ipnotizzato i due, con richieste prolungate di essere avvicinati a quella multa per “leggerla” da vicino. Poi siamo andati al cinema a vedere uno spaventoso Libro della Giungla e abbiamo camminato molto, infrangendo così quella costrizione che ci vede spostarci obbligatoriamente in auto per andare ovunque. Ho sentito frasi curiose che mi chiedevano, mani calde che si affidavano alla mia, gambe svelte che correvano nel vento, sicure che quelle della mamma erano lì dietro. Io vi ringrazio bambini miei per quanto belli e entusiasti siete.

Nessun commento:

Posta un commento