giovedì 5 aprile 2018

Calciatore per entusiasmo

Che non ci capivi niente a calcio l'abbiamo capito subito. Corri come Pinocchio e raramente, davanti ad un pallone, riesci a calciarlo. Ma ti piacciono gli amici e stare in gruppo. Per questo, nonostante tutto, come fai sempre te, predomina l'entusiasmo rispetto alla prestazione e adesso non pensi che al calcio. Sei diventato fifoso della Fiorentina benchè in casa non si parli di calcio e benchè il tuo babbo tifi tutt'altra squadra. Ti appassioni all'album delle figurine dei calciatori benchè tu non sappia distinguere un portiere da un allenatore, ma non importa, gli amici giocano e calcio, tifano Fiorentina e fanno la raccolta di figurine, per questo anche te sei coninvolto a tutto tondo.
Vai in giro raccontando a tutti che farai i centri estivi di calcio, prometti alle zie che invierai loro le foto di quei centri estivi, chiedi ripetutamente allo zio di Piombino se è disponibile ad accomagnarlo al campo di calcio in estate e anche la sorella, stanca di quella litania, mi ha detto che ormai lo ha raccontato a tutti gli amici che farà i centri estivi di calcio.
Poi succede che, in questi giorni di vacanze pasquali, avvistato un pallone abbandonato nel giardino della casa al mare, iniziamo un torneo familiare di calcio. Squadre, gol, torneo incorciato fra maschie e femmine, tutti contro babbo, fratello contro sorella. E si vede subito che, inutile negare l'evidenza, la Marge è notevolmente più brava di te. Il mio piccolo campione appassionato che va avanti malgrado tutto e malgrado tutti.

Nessun commento:

Posta un commento