giovedì 4 ottobre 2018

La chiave che apre al mondo

Siamo stati il fine settimana a Rimini. I gemelli sono stati benissimo, in compagnia di Guenda, la loro ex storica baby sitter che ora vive e lavora lì.
E io ho avuto l'occasione di rivedere l'albergo dove andavo in estate con la mia mamma. Me la sono rivista, immaginandomela, seduta sulle sedie del cortile dell'albergo, a parlare con gli altri, mentre io facevo le prime prove di indipendenza.
Perchè i posti conservano la loro storia, le persone continuano ad emanare energia anche se non ci sono fisicamente, il cuore ricorda tutto. L'agenzia di viaggio che ci ha venduto il viaggio a San Marino, e che mi ha aperto le porte al mondo, la strada per raggiungere l'albergo stretta stretta, contrariamente ai miei ricordi, la spensieratezza di altri tempi, l'impegno della mia mamma che portava da sola in vacanza una ragazzina che si affacciava al mondo.
Grazie mamma ancora una volta, ricordo tutto. Sei stata la chiave che mi ha aperto alla vita.
Spero di essere ricordata anche io, dai miei due pulcini entusiasti, come una mamma che li ha aiutati a sperimentare molto.

Nessun commento:

Posta un commento