giovedì 30 maggio 2019

Maggio mamma anima viaggi

A maggio abbiamo iniziato a fare le valigie. Piccole, per tre giorni, in Italia, ma a maggio si parte!
L'occasione è sempre la festa della mamma, dove la mamma sottoscritta chiede sempre, per regalo, di andare da qualche parte. Perchè andare e viaggiare è una delle mie passioni.
Quest'anno abbiamo chiuso la trilogia dei laghi: iniziato con il Lago di Garda, l'anno successivo siamo stati al Lago di Como, quest'anno al Lago Maggiore.
Il viaggio in auto è lungo, ma voi, per fortuna, leggete tutto il tempo, abituati a farlo la mattina, durante i 20 minuti di viaggio per andare a scuola. Il venerdì ci fermiamo per cena a Piacenza, città snobbata e invece scoperta, dove abbiamo passato una delle serate più belle, con voi che ci fate compagnia a tavola, ci parlate e ci fate ridere e Emino mi scrive un biglietto  bellissimo per la mia festa: mamma sei la mia anima. Che altro?
Il tempo è variabile, ma ci permette di non aprime mai l'ombrello. Iniziamo con la navigazione delle tre isole e mi accorgo che, già dalla prima visita a Isola Bella, vi accorgete che stiamo visitando qualcosa di bello, apprezzate quello che vedete e la cosa mi riempie il cuore. A Isola Madre studiate la mappa e vi meravigliate dei pavoni, non vi stancate mai ma anzi, volete vedere ancora perchè per voi è come una grande caccia al tesoro.
Decidiamo poi di finire la giornata alle Terme di Locarno. La prima volta che andate all'estero, il primo espatrio in Svizzera. Così iniziano i grandi viaggiatori.
Il giorno dopo sono ancora visite fra piante e giardini meravigliosi, Villa Taranto è una meraviglia per me che amo i parchi e voi mi guidate attenti alla mappa. Iniziamo a salutare e a rientrare, stanchi ma felici, come sempre. E come in ogni fine viaggio si parte pensando già al prossimo: i laghi sono finiti, ma con questo viaggio sono entrate le terme, così la prossima festa della mamma sarà ad Ischia.
Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento