venerdì 31 maggio 2019

Ricordi sparsi non scritti

Ricordi sparsi non scritti, dei tanti giorni passati. Per esempio.
Ci prepariamo per la settimana bianca, fra gli amici che ci sono con noi ci sarà anche una bambina che ha confessato segretamente a Marge di amare Emino. Lei, non proprio segretamente, divulga la notizia al fratello. Ancora meno segretamente gli annuncia che la bimba, in settimana bianca, vorrebbe baciare Emino. Io ascolto la conversazione dalla stanza vicino e, a questo punto della storia, trattengo il respiro. Silenzio, lui ci pensa un po' e poi dice, come sacrificandosi, "OK accetto". E io mi schianto da ridere, in silenzio, ovviamente, perchè era tutto un gran segreto.
In montagna poi lui a lei regala i fiori, perchè è San Valentino. Intanto però lei non lo ama più. Ma la cosa non scaturisce nessuna emozione, perchè  a sette anni può succedere di tutto, in amore.
Altro ricordo.
Vacanze di Pasqua lunghissime: l'ultimo giorno di scuola Emino mi dice che non è più amico del suo amico del cuore. Ops, mi si stringe il cuore. Non ci sono altri amici, in classe, che possano lontanamente sostituire l'intesa che Emino ha con quel bimbo, prettamente intesa di testa, di avventure, di esplorazioni, di libri e di storie. Ma le motivazioni mi sembrano serie e tristi. Sto preoccupata per tutte le vacanze, cercando di pensare dove scovargli un nuovo amico fidato. E mi trattengo molto nel messaggare con la mamma del bimbo, per sapere notizie dall'altro fronte.
Tornano a scuola e l'amicizia rinasce così come è finita. Emino mi dice che si sono detti fra loro di non litigare mai più, perchè dove lo ritrovano un amico così l'uno per l'altro. Ecco, senza averglielo detto lo hanno capito da soli. Non credevo che a sette anni potesse succedere.
Marge ha avuto due saggi di ginnastica artistica: uno a Natale e uno a conclusione del corso. Non si è mai vergognata, ha retto la scena e si è emozionata, tutte e due le volte, quando il fratello le ha consegnato un mazzo di fiori e quando il Gangster le ha letto il bigliettino della dedica. Contemporaneamente mi ha detto che, seil prossimo anno  la porto a  danza classica (perchè avrebbe il fisico giusto, perchè un tutù in casa mia deve entrare, perchè danza classica è bellissima) lei  scappa.

Nessun commento:

Posta un commento