domenica 3 agosto 2014

Due e sette

Due anni e mezzo più un mese.
Vi cercate molto, in una complicità tutta vostra che spesso mi esclude, ma solo perché adesso non avete più tanta necessità assoluta che io sia lì con voi, forti della presenza l'uno dell'altra. Vi chiamate anche quando giocate, magari fate giochi diversi, magari siete solo vicini ma indaffarati a fare attività singole, però lo stesso sento che chiedete all'altro qualcosa del proprio gioco, tipo se va bene quello che uno fa oppure chiedete che stia facendo l'altro. Come una vecchia coppia.
Avete bisogno di fare e fare, siete sempre due piccole api laboriose che si ingegnano adesso a scoprire  come sono fatte le cose, ovviamente distruggendole. Con delle mollette avete prima inventato la costruzione di un treno, poi di una torre, poi vi scambiavate i colori come se fosse un gioco di carte alla fine invece le avete distrutte una ad una per farci i braccialetti, come chiamate voi la molla che tiene le due parti e che vi siete infilate in tutte le dita (tanto che quelli sono anelli, non braccialetti, ma non avevo voglia di puntualizzare).
Adesso mi salutate fiduciosi, io dico vado a fare la spesa e voi pronti con la mano a fare ciao, tranquilli che tanto torno e poi, in effetti, quando non ci sono state bene lo stesso con la baby sitter o con la nonna del mare. E non vedevi più piangere quando vado via mi ha reso orgogliosa di voi, fiera di essere riuscita a farvi diventare dei grandi piccoli ometti/donnette. Non ho sentito lo strappo al cuore del "adesso non mi cercano più" ma ho sentito l'orgoglio di avervi fatto diventare grandi con serenità.
La novità dell'ultimo mese è la buonanotte ai treni che diciamo tutte le sere, e guai a dimenticarmene uno, anche se la vera notizia dei progressi fatti sta nel riuscire a fare la pipì da soli, anche se per adesso (per pigrizia mia) lo fate solo in spiaggia tirandovi giù prontamente il costumino e non sbagliano mai nel dimenticarsene. 
Stare insieme questa estate mi ha tanto impaurito all'inizio, e anche abbattuto, ma voi invece, con la vostra voglia e gioia di vivere, mi avete regalato un altro mese bellissimo, come tutti quelli che vi e ci hanno accompagnato fino ad oggi.

Nessun commento:

Posta un commento