lunedì 14 marzo 2016

Tutti a leggere



Nel fine settimana siamo andati al mare. Si prevedeva un weekend caldo primaverile, invece le giornate erano luminose sì, ma tanto ventose. Per questo ci siamo dovuti poi rinchiudere in casa, riscaldamento acceso e, la sera, tutti sotto le coperte al caldo.
Abbiamo così iniziato un nuovo rito: prima di andare a letto, tutti in pigiama, ognuno con il proprio libro, tutti insieme nel lettone a leggere. Eccoci così in fila, Ema da una parte, Marghe dall’altra, io nel mezzo, tutti in silenzio a leggere il proprio libro. Ovviamente loro avevano un libro con le figure, e non si capacitavano di come io potessi leggere un libro senza le figure, solo con le parole. Allora, per fare come me, provavano a leggere quello che c’era scritto nel loro, inventando una storia seguendo quello che i disegni potevano rappresentare.
Credo che quel tempo passato da quei tre esseri vicini sotto le coperte, ognuno intento alla propria lettura, sia stato un regalo del Cielo, oppure, forse, semplicemente, solo quello che volevo nella vita. Un’esperienza indimenticabile.

Nessun commento:

Posta un commento