giovedì 27 febbraio 2014

Il mio compleanno di mandarino e mimosa

In questo mio giorno, nel giorno del mio compleanno, vorrei dirvi che il regalo più bello è vedervi grandi. Vi ho lasciato a casa da soli con le mie sorelle tutto ieri e un po' di oggi, non fate un pianto né un lamento, vi addormentate e vi svegliate tranquilli e indipendenti, come se al mondo non ci fosse niente di più normale che starvene un po' da soli. E questo ci ha permesso di starcene un po' da soli anche noi genitori, permettendoci di svegliarci con calma in albergo, in quella Locanda San Pancrazio che abbiamo visto crescere e nella quale torniamo sempre volentieri, là appartata ed elegante che non sembra nemmeno di essere in Trastervere. Ci ha permesso di ritrovarci nelle mani e nei pensieri, a me e al Gangster, come ci voleva ed era giusto che fosse. Adesso forse ci mancate meno, perché siete più grandi e siete indipendenti. Anche se, ammetto, che il profumo di carne da latte, come ancora avete anche se avete passato i due anni, che ho sentito di nuovo quando oggi sono tornata a prendervi al nido, mi ha inebriato e mi ha di nuovo dato alla testa, facendomi nuovamente cadere nella rete del vostro amore, delle vostre vocine squillanti, dei vostri entusiasmi e dei vostri nasi appiccicosi. E la festa che ha concluso questa giornata  con voi e i vostri amichetti, le loro mamme che adesso sono parte dalla nostra famiglia allargata, il Gangster, LGP,  e quella torta con le candeline che mi avete aiuto a spengere, mi fa godere il piccolo che siete e in quel vostro piccolo, il grande che mi date. Potrei ricordare i tanti posti che mi hanno visto festeggiare il mio compleanno, le grandi fortune nella vita che ho avuto, come i compleanni bui e senza senso, ma come dicevo oggi al Gangster, non c'è cosa più bella che avere tutti voi, soprattuto perché mi sto godendo voi e tutti i nostri amici a piene mani, con una gioia incredibile, la gioia che dà il profumo dei mandarini oppure quello dell'albero di mimosa che fiorisce davanti al vostro nido in questo periodo o i vostri occhi neri che mi guardano e le vostre bocche umide che mi baciano dicendo subito dopo grazie. Ma grazie a voi!!!!

1 commento:

  1. Che bella la pienezza che si sente nelle tue parole! Sono ancora in tempo per farti gli auguri nella data giusta, mi fa piacere. Ti auguro di cuore di "diventare grande" sempre con questo sorriso tra le labbra e negli occhi!

    RispondiElimina