lunedì 11 gennaio 2016

4 anni dai piedi lunghi



Siete due bimbi grandi dai piedi lunghi.
Vi rincorrete nell’altezza, come sempre parte sempre prima Margherita e poi, al solito, dopo poco la raggiunge Emanuele. Siete una coppia allegra e cinguettante, anche se Ema proclama che sposerà Greta e Marghe, rattristata, viene da me a dirmi che lei sposerà me, ma solo perché si sente rifiutata dal fratello. Malgrado i tentativi di indipendenza, vi tenete d’occhio, ovunque e siete la voce l’uno dell’altra.
Siete arrivati ai 4 anni correndo dietro alla vostra curiosità e correndo dietro alla vita che vi chiamava. In un lampo vi siete fatti grandi, alti, magri, muscolosi. Cinguettanti lo siete sempre stati, adesso forse siete più litigiosi e capricciosi, ma anche ve la cavate da soli in molte occasioni, specie nei giochi, che finalmente condividete.
Avete mani forti e sicure, sudate e delicate, che mi carezzano quando io faccio finta di dormire, nella speranza che anche voi dormiate. Mi dite mamma lo sai che sei bellissima oppure Mamy sei la mia mamma preferita, vi contendete lo starmi seduti sulle gambe quando guardiamo insieme i cartoni in tv, ma anche vi allontanate sempre di più, sicuri di quel mondo che vi aspetta più lontano.
Io dei vostri quattro anni amo le voci, i discorsi e i ragionamenti da grandi, forse anche le storie che inventate che sono a volte vere e proprie bugie, ma racchiudono e svelano il vostro mondo. Però quello che proprio mi fa capire che vi state facendo grandi sono i vostri piedi, lunghi e magri, che corrono avanti nel mondo.
Buoni nuovi quattro anni, bambini miei

Nessun commento:

Posta un commento