martedì 26 gennaio 2016

L'unica bambina vestita di rosso



Cara Marge dai capelli di vento
Ti ho portata sabato ad un compleanno pieno di bambine dai capelli lisci, che indossavano quasi tutte un golfino bianco di cachemire e una gonna a pieghe, calze bianche e scarpe di pelle lucida.
Tu indossavi i tuoi capelli di vento, riccioli scomposti che ondeggiano ad ogni tuo movimento e che incorniciano, come una corona selvaggia, quel tuo viso dalle guance arrossate dal vento.
Eri l’unica che aveva un vestito rosso di velluto, dal corpetto pieno di fiori colorati, e che aveva le calze rosse di lana, che tornivano le tue gambette magre e lunghe, frutto di tante corse e di tante attività all’aria aperta.
Eri quella che, indossando i  palloncini fatti ad ali di farfalla, scappava veloce da tutti quando veniva rincorsa, dando filo da torcere (ed era prevedibile) alle varie bambine in cachemire e scarpe di vernice.
Certo è che, condividere la vita con un fratello gemello maschio è una  scuola di vita e una  questione di sopravvivenza, avere per mamma una che come te non ha mai i capelli in ordine è ugualmente un marchio di fabbrica e frequentare un asilo dove non si parla inglese ma si piantano pomodori e patate, si annaffia il cavolo e si fa il pane tutti i venerdì, lo stesso non può che produrre una  bambina vestita di rosso. In un mondo di cachemire forse stona, in un mondo vero sicuramente aiuta ad essere felici.

Nessun commento:

Posta un commento