martedì 11 giugno 2013

Il giorno dei tigli

C'è un giorno speciale, sempre intorno al 10 giugno, in cui i tigli esplodono. Esplodono i loro fiori che rilasciano quell'aroma particolare che invade le vie, che viene portato dal vento, che inebria fra cemento e asfalto. 
C'è un giorno particolare, che avviene in genere sempre intorno al 10 giugno, in cui ti chiedi dove sei, se in città o in campagna e ti accorgi che l'estate è arrivata e che di lei non se ne può proprio fare a meno. 
Quel giorno particolare è oggi, 11 giugno, arrivato con un giorno di ritardo, mentre spesso arriva con qualche giorno di anticipo, in cui ai giardini ho sentito odore di tigli e mi sono detta: è arrivata l'estate, le piogge a questo servivano, il sole ha fatto schiudere i bocci e i tigli ci stanno inebriando. 
Oggi ho sentito quella nuvola di profumo che aleggiava intorno alla mia  testa, oggi mi sono fermata ad annusare felice. 
Ho detto al mio fiorellino bianco senti senti che profumo. Lei ha spalancato i suoi occhioni neri e a guardato nell'aria, a cercare cosa sentire, volando la testa a destra e a sinistra. Mentre il fratello si è improvvisamente svegliato dal suo torpore e ha guardato in alto, ha alzato le braccia a cercare qualcosa, che forse ha trovato, perche si è annusato poi le mani come a voler assaggiare quell'aroma di tiglio.
Che oggi stordisce.

Nessun commento:

Posta un commento