giovedì 22 gennaio 2015

Ci manchiamo



Ci manchiamo, è indubbio.
Da quando avete compiuto 3 anni, sono finiti i congedi retribuiti, i permessi per malattia.
Si torna a lavorare tutti i giorni. Per fortuna che mi hanno accordato il part time, così vado al lavoro tutte le mattine sì, ma senza lavorare il pomeriggio. Che è una gran cosa.
Ma a me manca tanto non potervi più vedere di mattina, sentire le vostre vocine, entrare in quella cameretta calda dove mi accogliete sempre con stupore, con una frase che mi fa ridere, con l’affermazione seria di aver dormito tanto, con la richiesta perentoria di sapere ora dove andiamo.
Invece lascio la casa buia e silenziosa, sono la prima ad uscire e non ho pace fino a quando qualcuno (la baby sitter spesso, il Gangster ogni tanto) mi racconta come è andato il risveglio e il lasciarvi all’asilo.
Il pomeriggio poi sì, vi vengo a prendere io (mie riunioni permettendo) ma mi manca comunque una parte della vostra giornata.
E questi pomeriggi d’inverno, in cui i giardini sono bagnati e bui, in cui rientriamo subito a casa o poco dopo, li passiamo gelosamente attaccati, ad annusarci, a girarci intorno, a giocare un pochino e poi tutti sul divano, stretti stretti, a vedere Topolino, la moda del momento, con quelle postazioni fisse che ormai ci siamo dati: Ema accanto a me vicino vicino, Marghe seduta sulle mie gambe, a scaldarmi tutta. E ogni tanto il mio bimbo bello mi viene vicino, mi guarda dritto negli occhi e mi fa una carezzina lieve sulla guancia, poi vuole che lo abbracci forte e lo dondoli, poi vuole che lo baci e che mi lasci baciare, e poi ritorna a guardare Topolino, mentre lei non cede la postazione seduta su di me tutta adagiata sul mio corpo, come se i nostri due corpi fossero uno solo.
E io penso che quei momenti siano indimenticabili, che siano momenti che chi non li ha mai provati non può capire, perché quell’energia e quell’amore che circola in quegli istanti fanno bene alla mia anima, al mio corpo, alla casa che li contiene ma anche all’Universo intero che vibra e ne gode.

Nessun commento:

Posta un commento