giovedì 18 dicembre 2014

Già me li vedo in turneè

Volevo tanto fare danza, quando ero piccola. 
Ma non mi ci hanno mai portato.
Ovviamente, proprio per quello, di nuovo contro ogni principio pedagogico, i miei figli faranno danza, almeno fino a quando avrò la forza di obbligarli, che un tutù in casa mia ci deve entrare. 
Per questo, già da settembre, ho iniziato a telefonare alle varie scuole di danza per sapere se i miei due cuccioli potevano iniziare l'attività con un classico giocodanza.
Tutte le scuole di danza mi hanno risposto di no, sono ancora troppo piccoli.
Fino a quando non ho trovato la scuola che mi ha di nuovo detto sono piccoli, ma ha aggiunto proviamo. 
Detto fatto.
Ieri prima lezione prova di gioco danza. Che poi non è stata tanto gioco ma molta danza.
Come prevedibile, per ogni novità, la mia futura piccola ballerina non ne ha voluto sapere di provare, posto nuovo con persone nuove, mi si è aggrappata addosso come una cozza e non ne ha voluto sapere di fare niente, se non qualcosa con me a fianco.
Mentre lui, il mio piccolo fascio di muscoli legati, forte come un ginnasta ma rigido come una pietra, si è lasciato guidare in quella lezione severa che lo vedeva seduto a terra con le gambe stese, a stendere le punte e a tenere la schiena dritta, a disegnare cerchi come fossero disegni e a prendersi i piedi con le mani ma da pancia sotto. Poi sì, salti e lazzi, ma tutti con un fine coreografico e il povero piccolo si è trovato così a fare il ballerino classico, anche se avrebbe tanto voluto correre per tutta la stanza e salire su quel mobile (come lui chiamava la spalliera). Ha retto fino in fondo, con pazienza, facendo anche il verso del cavaliere con inchino finale. E io avevo il cuore gonfio d'orgoglio, ad immaginarmelo in turnee con la Scala o con il Royal Ballett mentre, nel mio piccolo, per far venire voglia anche all'altra futura ballerina classica, che nel mentre ignorava beatamente quella lezione, mi sono seduta in cerchio insieme ai piccoli ballerini e via, anche io, seduta gambe stese, punte giù punte su, schiena dritta e mannaggia non aver mai fatto la ballerina, che mi sarebbe tanto piaciuto.

Nessun commento:

Posta un commento