giovedì 29 novembre 2012

Fiorellino bianco

Lei ride spesso e volentieri anzi, ultimamente ride soltanto. Quando la mattina entro in camerina sua  mi accorgo che è già sveglia  perchè la vedo giocare paziente con i bordi del suo pigiamino, oppure osserva le luci e le ombre del mattino, oppure è riuscita a prendere, non si sa come, alcuni giochi che ripongo nel tavolino vicino al suo letto. Come mi sente aprire la porta fa un balzo tipo doppio carpiato con avvitamento che fa immaginare che abbia degli addominali di ferro (che tiene ben nascosti sotto sua bella pancetta). Zap, in un attimo si alza ed è subito pronta a sorridere anzi, a ridere proprio. Si sveglia felice, dispensa a tutti sorrisi quasi sdentati (due incisivi  sotto e sopra e basta) e ride con tutta se stessa: con la bocca aperta, con gli occhi che fanno scintille, con la voce, con quel dondolio di gioia che mette di buon umore tutti e non solo la sua mamma. Prosegue felice la sua giornata, quando arriva al nido dispensa sorrisi fin dall'ingresso, alle altre mamme, agli altri bambini, alle maestre tutte e anzi, ci rimane male se qualcuno del personale del nido, nella fretta di fare, non si ferma a salutarla. Si guarda allo specchio e ride, mi vede andar via e ride, mi vede arrivare e ride. Tutta il suo babbo.
Di risate grasse ne fa invece poche, ne regala solo quando ha voglia e mai per lo stesso motivo: a volte le piace il solletico sulla pancia, altre volte le piace che le soffi sul collo, altre che le massaggi i piedi, altre volte le piace che io saltelli da un bimbo ad un altro. Ride quando ha il singhiozzo e soprattutto dopo aver starnutito, che le sembra di aver fatto la cosa più buffa del mondo. Le piace sempre che le canti e soprattutto, come questa sera, mentre aspettava paziente e sfinita sul seggiolone che io preparassi la sua cena, le piace che le faccia i discorsi da grande. Si incanta ad ascoltarmi, come se mi capisse - e sicuramente mi capisce - quando dal cuore la ringrazio ad alta voce per essere sempre brava e paziente, per essere meglio di quella che io mi sarei mai immaginata, per essere arrivata, che era tanto che l'aspettavo, per essere un fiorellino bianco, proprio come volevo.  E concludo dicendo che sono proprio innamorata di te, amore mio fiorellino bianco.

Nessun commento:

Posta un commento