giovedì 22 novembre 2012

Martino con il passeggino che vola

Oggi super evento: compleanno di Martino!
Martino è l'amichetto inseparabile dei gemelli, inseparabile non perchè fra loro tre ci sia una forte amicizia e si siano scelti, ma perchè con la mamma di Martino ci siamo incontrate nel percorso gravidanza e da allora siamo diventate complici  e compagne di questa strada, che percorriamo insieme quasi quotidianamente. Per questo i nostri piccoli si trovano, loro malgrado o per loro fortuna, ad essere sempre insieme. Non sappiamo se questo legame forte, che i miei gemelli non hanno nemmeno lontanamente con il loro fratello, figlio del loro babbo, sarà una condanna o una ricchezza, sicuramente fa stare tanto bene le loro mamme che i bimbi ne traggono indubbiamente beneficio. Mai, sono sicura, ce l'avrei fatta nel mio quotidiano di mamma senza la mamma di Martino, con la quale ci siamo trovate simili, similmente appassionate nella risata e nello stare all'aria aperta, nel non viziare i piccoli, nel goderci noi per prime la vita per insegnare poi con l'esempio ai nostri bambini cosa conta veramente: un bel giardino, una giornata di sole o di pioggia non importa, basta che sia un quotidiano sempre da inventare. "Che facciamo oggi?" è la domanda che entrambe rivolgiamo ai nostri bimbi tutte le mattine, perchè con loro siamo complici e li vogliamo coinvolgere sempre nel nostro fare.
Lei, Valeria, la mamma di Martino, la chiamo la mamma con il passeggino che vola, perchè sempre è andata con il piccolo da ogni parte, fornendomi l'esempio e il coraggio che tutto si può. Martino è difatti un bimbo felice, come la sua mamma è pronto al sorriso e quando ci diamo appuntamento e li vedo arrivare entrambi non so chi ride prima: a lei le si illuminano gli occhi di riso, a lui parte il battito di mani insieme al sorriso, perchè insieme hanno la fortuna di saper stare felici.
Martino è biondo con i capelli lisci e la pelle chiara, ha occhi azzurri con pagliuzze bianche e il naso già da adulto. Usa il dito indice per conversare, spesso lo trovi con quel dito sulla bocca che ti guarda come dire "mmm mi sembra di averti già visto" ed il suo mese e una settimana in più dei gemelli, unita al fatto che è unico e non ha dovuto condividere la gravidanza con nessun fratello, fanno di lui un bel tocco di bimbo, contro i gemelli che sono più piccolini. Quindi direi che è un bimbo nettamente diverso dai gemelli, che sono ricci e molto più scuri di capelli e hanno due profondi occhioni neri. Ma il fatto che sempre siamo insieme confonde le persone (spesso ci mettiamo pure d'impegno noi mamme e vestiamo il gemello Emino e Martino uguali...) che chiedono, facendoci sbellicare dal ridere, se tutti e tre siano gemelli. Quando noi rispondiamo no, solo loro due, spesso le persone si confondono di più e chiedono se la coppia di gemelli siano i due maschietti, cioè niente di più diverso fra loro. Ma ormai siamo abituate a  tutto. Abbiamo iniziato il nostro legame sperando in un fidanzamento fra Martino e la gemella Mina, poi ci siamo sentite troppo "suocere" e abbiamo deciso che si possono considerare cuginetti, senza doverli obbligare a qualsiasi vincolo per non sciupare quel  percorso insieme che ancora è lungo. Infatti entrambe noi mamme ci siamo scoperte a voler sperare che da grandi, i maschietti, facciano entrambi il pompiere, sicuramente andranno tutti e tre a fare gli scout, per ora fanno il corso di musica in inglese che piace tanto a noi mamme e che lascia molto perplessi i bambini, impauriti e stupiti da quelle loro mamme improvvisamente impazzite a cantare in coro guli guli. Ma pare che adesso si siano rassegnati e quando parte la musica zap, ecco che i bimbi ballano. Ho visto Martino quando aveva un giorno, gli ho visto cadere i capelli e ho assistito al loro rinascere e crescere, ho sentito la sua prima risata profonda e l'ho visto imparare a stare in piedi e anche a cadere, per questo oggi sono emozionata, come se fosse figlio mio, ad andare al suo primo compleanno per festeggiare quel primo anno in cui siamo stati spesso spesso insieme. Auguri Marti!!! - E' 1 anno che siamo inseparabili.

Nessun commento:

Posta un commento