domenica 24 febbraio 2013

Diario della settimana (dal 18 al 24 febbraio)

Lunedì 18 - Emino ti sei svegliato alle 4 di notte piangendo disperato, hai preso il latte (tanto ormai ho rinunciato a consolarti senza biberon) e ti sei svegliato alle 7, anche se mi sarei aspettata che dormissi di più. Sei sempre arrabbiato adesso, mentre eri così bello quando mi ridevi felice. Quando torniamo a casa nel pomeriggio, dopo il nido, passa poco tempo che inizia una Eminoinsofferenza spaziale. Si vede che sei stanco distrutto, tanto che non trovo altra soluzione che darti cena alle 17,30 ( prendi a stento latte e biscotti con gli occhi mezzi chiusi) e a letto subito. E' che anticipando così la messa a letto, poi alle 19,30 inizi a piangere disperato, e io vado al cinema con un nodo alla pancia, lasciandoti con il tuo babbo, senza sapere che combinate, voi due. Per fortuna il film è bello, finalmente un Gommapanefilm che merita e che parla di ragazzi. Io sono infinito, si intitola e tocca proprio il tasto che adesso mi preoccupa: come sarà il vostro futuro. Ma questo merita una racconto a sè.
Martedì 19  - Ancora sveglia nella notte. Emino hai pianto a lungo, e quando sono venuta a salvarti ho capito che era per il mal di pancia che hai. Anche la maestra del nido mi dice questa mattina che si è accorta che ti è cambiato il carattere, che piangi rabbioso non appena non riesci  ad avere  quel che vuoi, e il Gangster mi dice tienilo più in braccio, ha bisogno di te. Volentieri lo terrei fra le mie braccia, ma è che non appena lo prendo vuole scendere, se lo lascio, piange per tornare da me, in un nervosismo estenuante. Anche oggi dopo il ritorno a casa dal nido non posso fare altro che dargli cena alle 17,30 e meno male che c'era mia sorella che può testimoniare che era veramente sfinito, se no sembra che mi inventi le cose. Ovviamente poi si è svegliato uggiolante alle 20 e poi alle 22, dove l'ho rimpinzato di latte e biscotti, sperando di stordirlo un po'. E ha funzionato.
Mercoledì 20 - Tutti assonnati andiamo al nido e al lavoro, ma per fortuna questa notte nessuno si è svegliato piangente. Al lavoro poi ho la fortuna di parlare dei gemelli con l'altra mamma di gemelli, le racconto di Emino che sbatte volontariamente la testa contro i bordi del letto, lei mi conforta condividendo un'esperienza simile di un suo gemello, e anche mi rassicura dicendomi che la soluzione spesso usata anche da me per cena e cioè un bel latte e biscotti, viene usata anche da lei e che fa tanto bene, specie al sonno e mi esorta a non ascoltare nessuno e mandare i bimbi sempre a letto presto.
Poi c'è Music Together, dove i bimbi combattono la loro solita stanchezza per seguire quella lezione che alla loro mamma piace tanto e che penso solo per questo, se la fanno piacere anche loro, incuriositi sempre di quei nostri canti. La sera poi, quando torna il babbo Gangster a casa, porta con sè quella brutta butta notizia sulla salute del suo babbo che non ci fa dormire la notte.
Giovedì 21 - Dopo avervi lasciati al nido, vado dal parrucchiere, dove arriva con me anche una bimba di 7/8 anni con la tata peruviana. Vedo che, per levarsi il giubbotto, la bimba allarga le braccia e lascia che la signora le apra la cerniera e le tolga il piumino di dosso, come una vera cameriera. Che vergogna che provo per entrambe: per la maleducata bimba e per la tata che deve subire. Così, per premiare invece i miei bimbi  bravi compro loro le Crocs a saldo per la prossima estate. E sorrido a pensare a quei loro piedini a saponetta dentro a quelle ciabattine colorate. Al nido poi scopro che  l'innamoramento fra Mina e Josh prosegue ed è pure contraccambiato, pare che Joshua si sdrai sopra Mina schiacciandola come una polpetta e, incredibile ma vero, lei non protesta come al solito fa con i suoi urli da...Mina.
Venerdì 22 - Vi vedo appena oggi. Al nido, come al solito fino alle 4 ma questa volta vi viene a prendere il babbo con la nonna, poi il solito assembramento di zie e affini a casa dove c'erano posti in piedi e turni per tenervi in braccio. L'aneddoto di oggi è che a pranzo raccontano che avete mangiato doppia dose di polenta con sugo di carne e a casa... vi siete fatti fuori un biberon gigante di acqua, con Mina che se lo beveva in piedi che sembrava al bancone del bar. Emino invece nel pomeriggio si è esibito in un cinque giri di pista  completi del salotto, attaccato al pinguino primi passi: bravoEma!! (ovviamente la sorella gli si parava davanti dispettosa per ostruirgli la strada)
Sabato 23 - Viste le previsioni del tempo, che davano freddo e neve, furbamente avevo fissato una lezione di recupero di Music Together. Così la mattina, giusto per spezzare la giornata che prevedibilmente sarebbe passata a casa, ci facciamo una bella lezione di musica in inglese, gradendo molto perchè eravamo in pochi e anche perchè non avviene, come succede il mercoledì, dopo un giorno di nido, ma ci coglie tutti freschi freschi di mattina.  E poi ci siamo mangiati l'orata di Capraia al cartoccio!  E siete proprio dei bravi bambini, bisogna proprio dirlo e, come diceva proprio oggi mia sorella, meno male che ci son questi bimbi!
Domenica 24 - Avete il naso che cola, e Emino il rantolo che precede la tempesta... per questo oggi tutto il giorno in casa, anche perchè siamo circondati da neve, benchè qua piove e basta. Esco solo un attimo per andare a fare colazione alla pasticceria vicino casa e poi a  votare. Il resto è un lungo giorno dietro a voi, che siete inquieti e mi lavate il cervello. Sono così stanca che non ho voglia di raccontare altro che il menu, tanto per gradire: pranzo con frittata e prosciutto cotto, merenda pera e yogurt, cena tortellini di carne conditi con lo stracchino e ancora pera. Al Gangster, che oggi si è visto giusto per mezza loro cena, dico che non ce la posso fare, a stare dietro a loro così tanto e per tanto tempo. Risposta: troviamo una baby sitter. Ok, cercasi baby sitter disposta a stare con due gemelli, educati, simpatici, ma impegnativi. Astenersi perditempo.

Nessun commento:

Posta un commento