mercoledì 27 febbraio 2013

Il mio compleanno

E' il mio compleanno oggi, il secondo in vostra compagnia.
Ricordo che anno scorso vi ho vestito a festa, ho messo a Mina una tutina rosa acceso che aveva un fiocco bianco con pallini oro, e a Emino una tutina celeste e bianca che gli donava tanto, perchè dovevate essere speciali, come il regalo che siete stati per me. Vi stavano grandi quelle tutine, eravate ancora due piccoli ranocchietti con poca polpa sulle gambe ma con due splendidi occhioni neri ai quali non sfuggiva niente.  Quasi eravate pelati, con i capelli che formavano appena una peluria sulla testa, che ad Emino girava in fronte formandogli il suo tipico ricciolo tirabaci.
Il mio compleanno in genere l'ho sempre passato all'estero, mi è sempre così piaciuto viaggiare che non potevo farmi regalo più bello che festeggiare chissà dove, dove il viaggio dell'anno portava quel giorno. E sono sempre stata fortunatissima a far coincidere il mio compleanno con i giorni più belli del viaggio.
Con il Gangster poi, avendo celebrato il nostro matrimonio il giorno prima del mio compleanno, abbiamo sempre colto l'occasione per festeggiare da qualche parte del mondo, anche se era per pochi giorni.
Ma con il vostro arrivo le abitudini sono cambiate, e così, invece che proseguire il rito del viaggio, anche oggi vi ho vestito a festa e vi ho cantato tanti auguri  cara mamma quando vi vestivo.
Avrei voluto parlarvi a lungo, ma ancora non mi seguite nei miei racconti (forse per questo che adesso scrivo tanto, per raccontarvi quello che vorrei dirvi). avrei voluto ringraziarvi per avermi scelto come mamma, che nel senso della reincarnazione ho saputo che si devono aspettare vite intere prima di potersi reincarnare nella persona giusta che abbia quei certi parenti che diano la possibilità di superare un nodo del karma che, non passato nelle vite precedenti, ci obbliga a reincarnarci. Per questo il nostro destino era questo, di incontrarci o di rincontrarci, perchè probablimente abbiamo la nostra storia da sciogliere, che non inizia con il nostro incontro ma che viene da molto più lontano. Mi piace questa idea, che significa che voi mi avete scelto come vostra mamma e io vi ho scelto come miei figli e che per giunta dovevate essere gemelli, condividere questa storia e questa scelta.
Indubbiamente questo non poteva essere regalo più bello, due gioielli tutti per me con i quali accompagnarci nella vita e imparare tante cose.
Io già con voi ho imparato a fare un passo indietro, ad trovare una pazienza che pensavo di non avere, un amore profondo e tatuato indelebilmente nel mio cuore che vince qualsiasi prova, una gioia e un entusiasmo per qualsiasi giorno che arriva che è un inno alla vita.
Ho passato dei bellissimi compleanni a Venezia, a visitare la grotta di Pindaya in Birmania, su di un katamarano con i delfini che ci seguivano in Belize, davanti alle piramidi del Cairo, a chiedere di voi al muro del Pianto a Gerusalemme, ho sfiorato compleanni in Rajastan e in Buthan, a mangiare pane e mortadella con i miei genitori anno scorso qua a casa nostra, mentre voi dormivate insieme nella stessa carrozzina, ho pianto in altri giorni di compleanno perchè mi mancava tanto qualcosa, soprattutto la serenità e l'appagamento che ho adesso con questa grande e bella famiglia. 
E a proposito di gioielli, il babbo Gangster, sappiate, non salta un anno senza farmi un regalo prezioso. Che questo vale tanto, nel riconoscimento dell'importanza della celebrazione di questo giorno per me. Oggi mi ha regalato un paio di orecchini che sono due perle non uguali, una bianca e una nera, un po' come il vostro essere gemelli ma maschio e femmina e quasi a fine compleanno mi ha dato un ulteriore regalo, una spilla antica che sembra l'albero della vita, come a dire ci sono loro ma ci siamo anche noi. Vi amo tutti, grande e buffa mia famiglia, siete il regalo più bello che potessi mai avere.

2 commenti:

  1. Tantissimi auguri cara.. leggo solo ma ti mando lo stesso un pensiero speciale e di grande affetto.
    ..In fondo anche questo con i gemelli è un magnifico ed avventuroso viaggio, giusto?

    RispondiElimina
  2. Grazie, grazie, grazie.
    Uuuuu quanto mi piacciono gli auguri!
    E' buffo e allegro trovarli qua, perchè anche senza conoscerci, siamo parte di un insieme, e pure omogeneo.

    RispondiElimina