sabato 5 luglio 2014

I terribili due

In genere quando si parla dei "terribili due" ci si riferisce ai terribili due anni. Quei due anni di età in cui il bambino scopre di essere una persona, di avere potere di decidere e per questo dice no a tutto, anche quando vorrebbe dire sì, e per questo è battaglia su tutto, visto la potenza che gli dà quel no detto verso il mondo.
Pensavo di averli scansati, visto che già siamo a due anni e mezzo, ma invece mi sa che ci sono piombati addosso all'improvviso.
Però, dicendo "i terribili due"  potrei abbandonare gli studi di pedagogia e riferirmi semplicemente ai terribili due....... gemelli. Sì, non ai terribili due anni, ma a quei due bambini miei.
Perchè giovedì abbiamo dato la colpa di tanto nervosismo al giardino dell'Orticoltura che offre troppi stimoli e che non è adatto a bambini mediamente piccoli come sono i miei. Venerdì abbiamo dato la colpa al caldo che era soffocante nella sua cappa infernale che ci appiccicava tutti e  grandi e piccini, e ci hanno poi raccontato pure i cani, erano e eravamo nervosi e  deliranti.
Oggi potrei dare la colpa al giorno di festa passato da soli, niente nido e niente amici, ma ugualmente si è ripresentato un giorno pieno di no, botte, e anche di mamma birbona.
Per cui diciamo semplicemente terribili due, e con questo ho detto tutto.

Nessun commento:

Posta un commento