domenica 16 dicembre 2012

Diario della settimana (dal 10 al 16 dicembre)

Lunedì 10 - Questa mattina zap, il dentista mi toglie  un dente dolorante e ormai in fin di vita da tempo. Così meno male che c'è il nido, posso starmene un po' a crogiolare nel mio dolore post estrazione. Ma al nido non si dorme quasi per niente, così devo andare a prendere i gemelli praticamente alle 14. Non poco brontolando, i due accettano di rimettersi a dormire a casa. E dormono fino alle 17 (lei fino alle 17.30 e giusto perchè l'ho svegliata io). Pensavo che sballassero loro tutti gli orari e invece alle solite 19 la cena è pronta e siamo di nuovo stanchi per tornare a letto. E stasera, ironia della sorte, io un dente in meno e loro hanno mangiato il primo dentice fornito ieri dai nonni del mare. Per quanto riguarda i loro denti, Mina ha quattro denti sopra e due sotto, Emino due sotto e sopra stanno apparendo due anche se ancora  non si vedono.
Martedì 11 - Un freddo questa mattina che facevano male le orecchie! Loro al nido, io a godermi la libertà. Oggi le maestre del nido hanno tentato un'altra tattica per farli dormire di più là, pare che li abbiano addormentati in una stanza da soli invece che con gli altri bambini, ma si sono ugualmente svegliati. E questa volta non si sono riaddormentati a casa, così erano nervosi come pochi, così al solito li ho montati sul passeggino e tutti fuori che tanto fuori passa tutto, a me e a loro. E abbiamo girellato con Martino e la sua mammacheVale, il freddo era accettabile, e il pomeriggio è passato. Certo che ci ho potuto giocare poco, e quando li ho messi a letto ho detto loro che oggi mi erano proprio mancati.
Mercoledì 12 - Speranzosa, sono andata a prendere i piccoli al nido portandomi dietro un libro, sicura che oggi avrebbero dormito e quindi avrei dovuto impiegare il tempo di attesa del loro risveglio in qualche modo. Il "presentimento Maya"( oggi è l'ultima data gemella per questo secolo - 12.12.12) non si è avverato e così di nuovo siamo tornati a casa a fare il pisolino del dopo pranzo. E a questo punto, conoscendoli, mi sa che hanno già capito che se non dormono lì nessuno insiste a farglielo fare e c'è anzi in cambio il loro lettuccio caldo della loro cameretta che li aspetta.
Giovedì 13 - Sono triste oggi bambini, bigia come il tempo. Anche se quest'anno il freddo non mi dà così noia come gli altri anni, perchè ci siete voi a farmi muovere e a non farmi più lamentare di niente. Mi piace tutto da quando ci siete voi. Ma a rimettere a posto l'armadio oggi non ce l'ho fatta, anche se ci ho provato, perchè non ho trovato alcuna motivazione. Descrive bene quello che provo Salman Rushdie, nel libro che sto leggendo adesso mentre voi dormite, quando racconta che, nel momento  in cui tutto nella sua vita andava bene e lui avrebbe dovuto essere solo felice "ma i suoi pensieri erano dominati dagli assilli della vita interiore, dai ripetuti fallimenti nell'essere, o diventare, uno scrittore di romanzi decente e pubblicabile". Bambini miei, l'armadio della mamma è in disordine perchè è in disordine il dentro della mamma, quella parte che non vi tocca ma che riguarda solo lei e le sue aspirazioni tarpate. Vi insegnerò a scegliere le vostre passioni con cura, e assolutamente farne un lavoro.
Venerdì 14 - Doveva essere questo il giorno delle risposte lavorative per me e invece niente. Intanto oggi ho stirato quelle poche cose che sono riuscita a mettere a posto ieri nell'armadio, e non mi sembra una cosa da poco. In più oggi la piccola ha resistito più del piccolo nel sonno al nido e quindi ho portato a casa prima lui e poi  ho aspettato a casa che lei si svegliasse (telefonavo al nido ogni 20 minuti) per tornare a prendere lei. Questo ovviamente mi impedisce di riposarmi almeno nel momento in cui loro dormono, ma stiamo seminando per il futuro. Ovviamente questo spezzare il sonno li rende nervosi tutto il pomeriggio, quindi anche oggi ho adottato la tecnica "tutti fuori" che nel passeggino passa tutto e insieme siamo andati a comprare il regalo di Natale per babboGangster.
Sabato 15 - La mattina avevamo appuntamento con Music Together natalizio, un extra corso di musica in inglese con tutte le canzoni di Natale che a me (e quindi anche a loro) piacciono tanto. Eravamo pochi e tutti estranei ma si è formato  un bel gruppo. Ho conosciuto Kimberly mamma doppia che mi ha fatto i complimenti per l'energia che metto con i gemelli e questo mi ha un po' commosso, a volte anche io ho bisogno della mia medaglia di riconoscimento. Così le ho chiesto se conosce qualche baby sitter madrelingua inglese che possa venire dai gemelli ogni tanto a giocare con loro parlando inglese. Perchè nella vita i due che facciano  pure l'idraulico e la parrucchiera, ma l'inglese lo devono sapere!
Domenica 16 - Questa mattina siamo andati al Four Seasons che apriva i suoi meravigliosi cancelli del suo meraviglioso parco nel centro di Firenze, per un evento di beneficenza. I cuccioli hanno dormito per tutto il tempo, o quasi, e non si sono potuti beare di quel bel vedere, con il silenzio che quegli alberi secolari donano in quell'enorme giardino. Voglio insegnarvi il gusto del bello, dei parchi e del dare a chi non è così fortunato, come appunto l'opera che svolge l'Istituto degli Innocenti, ente a cui era devoluta la beneficenza.

Nessun commento:

Posta un commento