mercoledì 19 dicembre 2012

Ex amici

Dovevano venire a trovarci le ex colleghe, al solito però sono apparsi  i rituali fraintendimenti e gli improvvisi impegni e allora si potrebbe spostare a .... dopo che sono più di due mesi che dovevamo vederci e che è tutto uno spostare data. 
Bisogna mi rassegni al fatto che con loro, ex colleghe che erano soprattutto amiche, accade la stessa cosa che è successa con tutti i vecchi amici, ormai diventati tutti ex amici: da quando ci sono i bambini, incredibilmente non sono più io che non posso fissare appuntamenti (e che ne avrei di buon motivi per farlo, con i doppi bimbi) ma sono gli altri, presi in un vortice di da fare dal quale ormai sono esclusa. Bisogna che mi rassegni a deprogrammare tante voci dalla casella amici e a metterne di nuovi, che per fortuna sono tanti e che rimpiazzano queste incredibili storie di defezioni da parte di persone fidate, da parte di chi ha condiviso con me parti importanti della vita, da chi era felice della nascita di questi bimbi, da chi mi aveva promesso che .... Tutti spariti. 
Ragionevolmente penso che ormai non sono più allettante, forse gli altri pensano di essere di troppo e pensano che non possa più fare la vita di prima, che sia diventata un'ameba domestica, che non abbia più voglia di andare al ristorante o al cinema. E pensare che invece io anelo inviti, serate diverse, chiacchiere fuori dal circuito pannolini e dentini, come mi piacerebbe comunque rimanere partecipe alle vite degli altri, di quelli che, fino ad un anno fa, mi chiedevano consigli, mi raccontavano la loro vita, ridevano e sognavano con me, trattandomi da persona unica e speciale. Improvvisamente sono diventata trasparente.
Per fortuna che adesso ci sono le nuove amiche mamme, con le quali cantileniamo un monotono monotema "tuttobambinomintoperminuto" ma che permettono di alleggerire questo guscio in cui si rischia di chiuderci quando devi stare immancabilmente 24 ore su 24 con la testa ai bambini.

2 commenti:

  1. Ciao e piacere di conoscerti, anch'io sono mamma di due gemelle, ora hanno 4 anni, Se vuoi vieni a trovarmi.

    RispondiElimina
  2. Certamente, facciamo doppio gemellaggio!

    RispondiElimina