mercoledì 5 dicembre 2012

Music together

Hello everybody I'm so glad to see youuuuu cantiamo all'inizio di ogni ora di musica in inglese, che fa parte del progetto internazionale denominato Music Together, che ormai frequentiamo da tempo tutti i mercoledì e che con oggi e il prossimo mercoledì di recupero lezione persa, sta per concludersi.
Le mamme che conoscevamo e che erano andate prima di noi alla lezione prova non erano rimaste soddisfatte, ci raccontavano di una gran confusione o di una lezione inconsistente, per cui siamo andate (ovviamente con l'inseparabile Valeria e l'amichetto Martino) un po' prevenute e invece...... Ossignore come ci siamo appassionate!
La prima lezione poi è stata indimenticabile: Martino che si allontanava dalla sua mamma perplesso, piangeva da lontano e cercava aiuto dalle altre mamme e, in particolare dall'unica nonna che c'era, perchè credeva la sua mamma impazzita, a cantare così felice in coro. Il gemello Emino è stato tutta la sua prima lezione a piangere a squarciagola, colpito da quella "confusione" e anche lui dalla disattenzione della sua mamma che era così intenta a divertirsi cantando. Gemella Mina invece stava tranquilla in mezzo alla stanza a seguire tutto interessata (che tanto quella ormai lo sappiamo che lei non ha paura di nulla e che è curiosa di tutto). 
La lezione consiste nel cantare tutti insieme, mamme e bimbi, delle canzoni in inglese, che sono canzoni animate dal battito delle mani, da suoni e vocali che si alzano, da mani che si alzano, da guli guli con le mani a ventaglio sulle orecchie, da balli e dal suono di  strumenti musicali per bambini, da foulard da lanciare in cielo che mimano le farfalle, dal riprodurre il rumore  della pioggia e il verso degli uccellini. dal rituale di salutarci tutti per nome sia come benvenuto che come arrivederci, ovviamente cantando e sempre tutto rigorosamente in inglese. 
Abbiamo visto passare tante mamme con bambini che hanno fatto solo la lezione prova e che se ne sono andate, adesso siamo rimaste lo zoccolo duro di chi in quel progetto ci crede proprio, di chi in quei canto trova uno sfogo, in chi vede che, anche se i bimbi sono piccolissimi, quasi neonati alcuni (non che i miei siano molto più grandi) il beneficio che fa quella lezione di musica. Emino specialmente ripete a casa le sillabe cantate, balla subito appena sente la musica e oggi anche accompagnava con il battito di mani alcune canzoni. Gemella Mina, che si chiama non a caso Mina (ma solo in questo blog, il suo nome vero è ben più bello) riesce a seguire, con la sua potente voce, i cambi di tono ed è felice e curiosa di stare a sentire tutta quella bella caciara, proprio come è il suo carattere. Io finalmente ho trovato un posto dove posso cantare, e chi se ne frega se mi riesce bene o meno. In più dividere il divertimento di quella buffa lezione anche con Valeria, che è la prima a ridere fra tutte, mi fa proprio stare bene e i miei bimbi di conseguenza.

Nessun commento:

Posta un commento