domenica 30 dicembre 2012

Il primo compleanno

Oggi facciamo un anno, io e loro, insieme. 
Un anno di questa nostra storia d'amore. Io e i miei due gemelli ciliegia, con quei loro visini tondi che sembrano due miniature perfette.
La festa è iniziata da subito, sveglia con grande pipì nel letto di Emino che porta bene, poi colazione con i nonni e gli zii qua a casa, brioches per tutti, compreso i bimbi che hanno enormemente gradito. Apertura regali fra un caffè ed un tè, tutti pieni di sorrisi per festeggiare  questa prima candelina. 
I festeggiamenti li ho voluti spezzare, forte dell'esperienza delle altre feste di compleanno a cui ho partecipato in precedenza, che vedevano pericolosamente mischiati gli adulti con i bambini,  così ho deciso che con i parenti stretti sarebbe stato solo un piccolo privè di mattina, che a me piacciono tanto le colazioni...
Poi però ci aspettava, nel pomeriggio, la grande festa. Alla quale la mamma sottoscritta si è pure preparata con un salto dal parrucchiere aperto oggi straordinariamente e fortunatamente di domenica, con un look giovanile ricercato che ha lasciato a bocca aperta il babbo Gangster, con una fulminea preparazione della stanza che ci ospitava con l'allestimento mangereccio che è venuto proprio bene e poi via, dopo il pisolino tutti a vestirsi per la festa! 
Mina aveva un abitino rosso di maglia senza maniche con un lezioso fiocchietto su di una parte, maglietta sotto bianca e calze rosse con i fiocchetti, Emino invece era in pantaloni e maglietta rossi con topolino e bandiera inglese. Due piccoli babbi Natale, immersi nel rosso scacciaguai che io ci credo al malocchio.
La festa è stata emozionante, perchè vi hanno partecipato le amichemamme fidate di sempre, la quasi sorella Valeria con Martino che per l'occasione era pure andato dal parrucchiere e con quel taglio di capelli sembrava molto più grande del solito, le altre mamme yoga e anche mamme che ho conosciuto con la pancia, chi faceva il corso preparto in piscina con me, chi ho ritrovato vicina di culletta termica quando i piccoli sono nati e rimasti in terapia neonatale, chi ha fatto i primi tentativi con me di socializzazione al centro gioco, un'amichetta del nido, un compagno di giardini, la mia amicona LauraGommapane, il Frafratellone, insomma, il meglio del meglio, anche chi non mi aspettavo venisse e che ho rivisto con immenso piacere. 
Avevo pure chiesto all'insegnante di Music Together di venire a fare una lezione con noi, così dopo i saluti iniziali e qualche pizzetta e schiacciata alla mortadella siamo passati tutti nell'altra stanza a cantare guli guli, con le solite sorprese che riserva quel corso: facce stupite, bambini perplessi, altri invece felici e ballerini, chi si è scoperto cantante, chi non ne voleva sapere. Noi ci siamo prevedibilmente divertiti e avevamo proprio voglia di offrire un po' di nusica a tutti i bambini partecipanti e spero che tutti abbiano apprezzato il gesto, sia a chi è piaciuto che a chi no.
Io guardavo l'orologio, perchè volevo cogliere le 18.20,  l'ora in cui sono  nati loro anno scorso e il momento è cascato giusto quando abbiamo portato le torte con le candeline:  per Mina una torta rosa piena di margherite bianche, per Emino una torta azzurra con i pesciolini rossi e un pesce Nemo sopra. All'ora in cui loro sono nati un anno fa,  quest'anno abbiamo spento le nostre prime candeline, passando sopra a quel brutto giorno di anno scorso e festeggiando oggi tutti questi bei giorni che hanno composto quest'anno incredibile.
Grazie gemelli per avermi scelto come mamma, ne sono profondamente onorata.

2 commenti:

  1. Auguri anche da parte mia. Avrei quasi voluto esserci alla tua bellissima festa, ma ho gustato lo stesso la narrazione ed ho sentito il soffio sulle candeline e visto i tuoi gioielli di rosso vestiti.
    Un abbraccio, grande grande, Ada

    RispondiElimina
  2. Grazie Ada, mi fa così piacere trovarti qua. Quando qua scrivo mi passa tutta la stanchezza, riorganizzo i pensieri e poi, penso, sarà bello fra qualche anno rileggere tutti insieme cosa facevamo quando eravamo piccoli piccoli, due unenni.
    Buon anno cara

    RispondiElimina