martedì 18 dicembre 2012

Tre gioielli che valgono un 30% di stipendio

Poco dopo aver saputo di essere incinta, zap, appena sono riuscita a trovare il ginecologo giusto che si prendesse la responsabilità di seguirmi nella gravidanza, ritenuta  troppo a rischio per gli altri suoi colleghi da cui ero stata i quali, alla notizia di una prima gravidanza gemellare allargavano le mani e dicevano bella sì, ma io no eh, provi con il dott....  ecco appunto, appena trovato il temerario che accettò di seguirmi senza batter occhio, anzi, tifando per me, scattò subito il certificatone che mi esonerata dall'attività lavorativa e mi metteva in maternità anticipata. 
Era luglio e io sono rientrata al lavoro a maggio, appena finito il periodo di astensione obbligatoria, benchè avessi, come mamma di gemelli, doppia aspettativa da prendere. Ho ritenuto che fosse meglio così perchè sarebbe stato uno spreco usare quel congedo in quel momento,  tanto con i gemelli avevo doppia riduzione dell'orario di lavoro per l'allattamento e quindi rientravo al lavoro, a giorni alterni, per solo due ore, fino al compimento del primo anno dei bimbi. 
Che sarà tra poco e che mi vedrà, per legge, tornare ad orario pieno. Se non fosse per quella magica aspettativa doppia che il parto gemellare mi ha regalato e che io, tornando furbescamente al lavoro subito, tanto neanche me ne accorgevo di quelle due ore ogni tanto (considerato che avevo pure l'estate in mezzo con ancora le ferie di due anni  da prendere...) mi sono conservata ancora mesi e mesi di astensione facoltativa al 30% di stipendio da prendere, che ho deciso che prenderò da anno nuovo, cercando così di alleggerire quella minaccia di orario pieno che mi incombe sulla testa come una condanna. 
Ho deciso (con qualche incertezza breve come un lampo), che dopo la Befana lavorerò solo il lunedì e venerdì, i restanti 3 giorni ... aspettativa! Anche se questa cosa ha un prezzo economico, non è una ragione valida per rinunciarci, soprattutto dopo una giornata come questa, che mi ha visto accompagnare i bimbi al nido e tirare un respirone, perchè con quel cancello chiuso si apriva la via ad una giornata tutta mia, con un pranzo con il marito Gangster che ci ha visto divertiti e allegri, in un nostro veloce appuntamento per provare un ristorantino nuovo che va di moda come piace a noi, che ci ha colto allegri e leggeri come ai vecchi tempi, che ci ha visto scappare con il motorino e prenderci in giro e quindi - scusate il francesismo - chissenefrega del 30% di stipendio.
Queste cose, fare con calma la mattina con i bimbi, avere il mio tempo libero e ritrovarsi spensierati con il marito -  non hanno prezzo.
Anche perchè il prezzo è già pagato, il lavoro del marito Gangster lo porta fuor di casa dalla mattina alle 9 alla sera alle 20, permettendogli di divertirsi lavorando, guadagnando giustamente per quanto lavora e quel lavorare tanto implica anche che guadagna pure per me, visto che io lavoro anche per lui occupandomi da sola dei gemelli durante tutto il giorno. Per questo i conti tornano e non c'è prezzo di nuovo per niente: sono speciali questi momenti, da approfittarne a piene mani perchè, come saggezza popolare dice, e adesso pure la mia esperienza personale, non tornano e io me li voglio godere tutti tutti tutti, questi miei tre gioielli che compongono la mia famiglia.

4 commenti:

  1. Bravissima secondo me non c'è scelta migliore! Io invece, che sfornerò l'erede in estate, mi prenderò tutto subito fino all'ultimo giorno, sommandoci parecchie ferie arretrate dovrei arrivare quasi fino all'anno, e poi sfinirò l'azienda fino alla morte per avere un part-time. se non me lo daranno... beh ci penserò!

    RispondiElimina
  2. Uuuuu che bella notizia! Maschio o femmina?

    RispondiElimina
  3. Grazie sono molto felice felicissima in effetti!!
    Ancora non si sa, sono solo alla 12° settimana. Io mi sento che sarà maschio... vedremo! (Il marito invece dice che è femmina, perchè da quanto secondo lui sto rompendo le scatole, devo avere in corpo una quantità esagerata di ormoni femminili... simpatico vero?).

    RispondiElimina
  4. Io speravo che fosse femmina, anche se io sentivo che sarebbe stato maschio.
    Poi, in effetti, erano maschio e femmina........
    Dai dai, vedrai come ti divertirai, maschio o femmina non importa.

    RispondiElimina