mercoledì 18 giugno 2014

Che sia una bellissima esperienza

Prima riunione alla scuola materna. Chiamo il Gangster a raccolta, perché di quello che vedrò oggi non voglio la responsabilità piena: dobbiamo vedere insieme e insieme valutare.
Questa scuola materna l'avevamo scelta subito di cuore, quando l'abbiamo visitata durante  l'Open day di gennaio: ci erano piaciuti gli ambienti, la maestra, le sole due classi, la mensa che sembra un bar e il giardino circostante  grandissimo e cinguettante. Vista e quasi presa, visto che siamo stati, per tutto il periodo delle iscrizione, i primi due esclusi. Per fortuna rientrati l'ultimo giorno utile.
Di contro c'è la zona dove è ubicata, gli abitanti non proprio raccomandabili, e quindi l'atteggiamento dei genitori e la conseguente aggressività dei bimbi.
Questo era l'unico punto interrogativo, su questo volevo che anche il Gangster vigilasse con me.
Sono andata a quell'appuntamento trepidante come una sposa, sembrava che da quella impressione dipendesse la mia vita. In effetti, non dipende la mia vita ma quasi, visto che i gemelli sono un'emanazione di me e per ora devo io giudicare per loro.
L'impressione è stata positiva, di  nuovo mi è piaciuta tantissimo la dolcezza della maestra che toccherà ai gemelli, di nuovo mi sono innamorata di quelle stanze a misura di bambino e quell'ambiente raccolto e appartato dove cresceranno per i prossimi tre anni.
Sui genitori che dire: confesso che mi aspettavo molto peggio. Siamo entrati con una coppia giovanissima di - suppongo - polacchi, vestiti di cartadizucchero e timidi nella loro estraneità. Con loro portavano il bimbo che si è rivelato educatissimo, poi altre coppie molto normali, altri personaggi caratteristici, alcune mamme troppo truccate, altre troppo musone, altre con bimbi maschi con nomi da tv e capelli lunghi. 
Ma che importa, tanto i bimbi non giudicano da quello. Anzi, non giudicano proprio e vivono con il cuore aperto.
Che sia una bellissima esperienza, è l'unica e sola cosa che vi auguro, bambini miei. Dal prossimo 15 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento