domenica 8 giugno 2014

Primo giorno di mare, prima pipì dal pisello

Primo giorno di mare per i gemelli.  Primo giorno per questa estate, visto che al mare quasi ci sono cresciuti.
Era troppo caldo per rimanere in città, così questa mattina presto presto, non appena ho sentito Mina che chiamava Mele alle ... 6,30, sono scattata in piedi come una molla, preparata e preparati, via in auto di corsa a raggiungere il babbo Gangster e il Frafratello al mare dalla nonna del mare.
Tutta la famiglia è arrivata così in spiaggia presto, con il fratello grande che guardava i fratelli piccoli e loro che contraccambiavano estasiati. Come erano estasiati di nuovo del mare, felici di quelle onde che arrivano e scappano, entrambi lì davanti a ridere di quell'andirivieni verso il quale, e contro il quale, scappavano. 
Poco è cambiato dall'anno scorso: Mina il bagno meglio di no, Mele il bagno bisogna togliercelo a forza, perché trema tutto dal freddo.
Quel che ho visto oggi è di nuovo un grande affiatamento fra i due: inventano i giochi, si chiamano per  farli, ridono molto delle trovate l'uno dell'altro e soprattutto ho visto che la loro gestione, via via che crescono, migliora, proprio perché si fanno di giorno in giorno più indipendenti.
Ho scoperto anche un Mele pronto per togliersi il pannolino. Con solo il costume, quando ha fatto la prima pipì addosso, io l'ho esortato a dirmelo, quando aveva bisogno di fare la pipì, così avremmo fatto come fa Martino, la pipì con il pisello. Dopo un paio di prove fallite, ecco che invece ha iniziato ad avvertirmi, e si tirava giù il costume per vedere uscire la pipì. L'ultima volta ha pure chiamato la sorella dicendole: "Marche vieni a vedere la pipì dal pisello" facendo ridere tutti, ovviamente.
Peccato che non sia ancora pronta io, per iniziare il percorso senza pannolino, così mi dispiace caro Emino, dovrai aspettare il nostro trasferimento al mare per rivedere la pipì dal pisello

Nessun commento:

Posta un commento